Quantcast
Channel: L'universo dei libri

Review Party: Vieni via con me di Susan Elizabeth Phillips

$
0
0

Corri! Scappa il più velocemente possibile! Quando la vita la mette a dura prova, l’ostetrica e giovane vedova Tess Hartsong scappa il più lontano possibile e si rifugia a Runaway Mountain. In questa piccola e sperduta città sulle montagne del Tennessee, circondata dalla natura, spera di superare il suo dolore e trovare il conforto di cui ha bisogno per guarire. Ma, invece di pace e tranquillità, incontrerà un artista enigmatico con una brama di solitudine; un folletto da fiaba con troppi segreti; una neonata indifesa; un mucchio di adolescenti curiosi e una città diffidente nei confronti degli estranei, e specialmente di uno di loro, testardo quanto Tess. Altrettanto caparbio e pervicacemente cocciuto, Ian North è un uomo difficile, intelligente e dotato ma con un’anima torturata, un uomo che mette in discussione nel profondo Tess e che farà crollare tutte le sue barriere.

RECENSIONE:

Susan Elizabeth Phillips è una garanzia, i suoi libri sono emozionanti ,strazianti e Vieni via con me  non è da meno,  ha una trama sorprendente, complessa.

La storia è ambientata in una piccola comunità di montagna, con molti personaggi coraggiosi. T

ess Hartsong è un'ostetrica, da due anni è vedova, non ha ancora superato la perdita del suo amato marito. 

Decide di trasferirsi, sulle montagne del  Tennessee, spera che questo cambiamento possa riempire il vuoto della sua perdita, dandole qualcos'altro su cui concentrarsi. 

Il vicino di Tess  è  il noto artista , Ian North, non sopporta molto Tess, che ha il vizio di ballare in cortile con la musica a tutto volume. 

Ian e Tess non hanno molto in comune, fino a quando la tragedia non colpisce.

Ian non sa cosa pensare di Tess, ma lei è apparsa nella sua vita proprio quando aveva bisogno di una mano. 

Con la sua vita nel caos, la sua carriera artistica a un punto morto e nuove responsabilità,  che non è sicuro di essere in grado di gestire, Ian fa affidamento sulla forza di Tess. 

Mentre i pettegolezzi su di loro circolano tra la gente del posto e alcuni dei vicini si presentano alla porta chiedendo aiuto, Tess diventa la persona di riferimento di tutti, anche di Ian.  

Tess all'inizio è infastidita da questo comportamento, anche se le sue giornate sono piene e non ha tempo di pensare al suo defunto marito. 

Pian piano il rapporto tra Tess e Ian cambia, tra loro la chimica inizia a farsi sentire.  Vieni via con me  di Susan Elizabeth Phillips è un libro emozionante, tocca questioni profonde lo fa con abilità e maestria. 

I due protagonisti sono afflitti dal dolore, perdita e Susan Elizabeth Phillips  è davvero brava a trasmettere le emozioni nero su bianco. 

Mi è piaciuto molto vedere come Tess e Ian si aiutano a vicenda nel trattare il loro dolore. 

Ian e Tess sono molto diversi tra loro , lui è un artista e lei  un'ostetrica, ma hanno anche molto in comune, le stesse convinzioni, interessi. 

Il sentimento tra loro nasce piano, lentamente.  

Vieni via con me  di Susan Elizabeth Phillips  è una storia di perdita ,di nuovi inizi, di romanticismo e problemi do una piccola città, in poche parole un altro meraviglioso libro di Susan Elizabeth Phillips .




Review Party: Amo la mia vita di Sophie Kinsella

$
0
0

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita"è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.

RECENSIONE:

Amo la mia vita di Sophie Kinsella è un libro romantico, i personaggi sono ben sviluppati ed è stato bello e divertente poterli conoscere.Ava è una libera professionista, si concentra su, molte, cose diverse, tra cui l'aromaterapia e la scrittura di un libro. 
Con la pressione della sua stretta banda di amici, partecipa ad un ritiro di scrittura In italia. 
Ava vuole concentrarsi sul suo libro, ma con l'annullamento del programma di ritiro di arti marziali, alcuni studenti del corso di arti marziali, decidono di unirsi al loro gruppo di scrittori, incluso un uomo molto affascinante e sexy Dutch..... 
Al corso di scrittura c'è una regola, non si può raccontare nulla della propria vita, Ava si presenta anche Aria.... 
Ava, ovviamente, invece di scrivere la sua storia d'amore storica, decide di scrivere un altro tipo di storia d'amore.... e decide anche di conoscere meglio l'affascinante uomo, la loro storia d'amore cresce, anche se non sanno nulla l'uno dell'altra, compreso i loro veri nomi, l'attrazione però tra loro cresce ogni giorno di più. 
"Aria" e "Dutch " scoprono che vivono entrambi a Londra e decidono di continuare la loro storia, finalmente possono essere se stessi e presentarsi: Ava e Matt . 
Alla fine del ritiro i loro sentimenti si sono evoluti ed entrambi credono di essere innamorati e vogliono cimentarsi in una vera relazione nel mondo reale. 
Il ritorno a Londra per entrambi non sarà facile, in Italia hanno vissuto in una bolla, a Londra devono confrontarsi con la realtà... finalmente si conoscono veramente.
Ava e Matt tornano a Londra, alle loro vite reali e sono sorpresi di scoprire quanto sono completamente diversi.... 
Ava è una vegetariana, ha molte idee diverse, ma non riesce a portarne a termine nessuna. Il suo appartamento è pieno di mobili, mobili che ha salvato, ha molti libri, libri che ha acquistato perché convinta che nessuno l'avrebbe fatto. Anche il suo adorabile cane Harold è stato salvato, è un cane vivace e spesso causa problemi. Matt è esattamente l'opposto, lavora per l' azienda di famiglia e vive in un grattacielo freddo e moderno con opere d'arte che Ava non riesce a capire. 
Come finirà la storia tra Ave e Matt, riusciranno a trovare l'intesa che avevano in Italia, o le differenze sono troppe e insormontabili? 
Ho amato Ava, ma devo dire che in alcuni parti del libro ho adorato di più i suoi amici, il suo cane Harold un protagonista a tutti gli effetti. 
Mi è piaciuto molto leggere di Ava e Matt, anche se spesso mi facevo domande sulla loro relazione, alla fine però non si può che fare il tifo per loro. 
Amo la mia vita di Sophie Kinsella è un libro divertente che consiglio a tutte le amanti delle commedie, del romanticismo, è un libro molto divertente, un'ottima cura per staccarsi dalla realtà per qualche ora.


 

REVIEW PARTY: Tenebre e ossa. GrishaVerse di Leigh Bardugo

$
0
0

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

RECENSIONE:

Tenebre e ossa di Leigh Bardugo ha una scrittura scorrevole, la trama è intrigante, questa scrittrice sa come descrivere i suoi  personaggi e le ambientazioni ,rende tutto meraviglioso e accatttivante.

Alina all'inizio del libro è una protagonista insicura, non crede in se stessa, si  lascia molto condizionare dalle persone. 

Durante la narrazione del libro però ha una bella crescita, pian piano diventa donna, sicura di sé, diventa anche più dura é disposta a tutto per lottare l'oscurità che c'è nel suo mondo. 

Alina scopre di essere una Grisha, ed anche una Grisha molto potente, è un Evocatrice del Sole. 

Con il suo potere è in grado di combattere la piaga oscura e salvare il suo regno. Per poter salvare il suo regno dovrà mettere in discussione tutto quello che conosce e tutte le sue certezze, dovrà essere pronta a lottare per riportare la luce.

Con l'oscurità che incombe e un intero regno che dipende dal suo potere, Alina dovrà affrontare i segreti  Grisha e i segreti del suo cuore. 

E' un libro affascinante impossibile non amarlo. 

Leigh Bardugo è una scrittrice incredibile, la sua costruzione del mondo è magnifica, il sistema "magico" unico e le descrizioni ricche e incredibili.  

L'inizio con tutte le spiegazione delle varie caste è un pò confuso, ma non demordete e continuate nella lettura, è davvero un bellissimo fantasy e poi c'è la curiosità di esplorare questo enorme nuovo universo. 

Per concludere Tenebre e ossa. GrishaVerse di Leigh Bardugo è un libro che cattura l'attenzione.

 

RECENSIONE: La classe di Christina Dalcher

$
0
0

Immagina una scuola in cui non c'è spazio per i favoritismi e tutti sono giudicati in base ai risultati. Una scuola in cui gli studenti migliori non vengono rallentati dai mediocri o presi in giro dai bulli. In America, tutto questo è diventato realtà grazie al Q, un quoziente calcolato sulla base di test e sulla condotta, che determina l'istituto da frequentare: gli alunni più brillanti vengono ammessi nelle impegnative Scuole Argento, che assicurano l'ingresso ai college più esclusivi, mentre gli studenti normali rimangono nelle Scuole Verdi. Le «mele marce», invece, sono allontanate dalle famiglie e portate nelle Scuole Gialle, delle strutture isolate dove imparano le materie di base e la disciplina. E per fare in modo che nessuno rinunci a migliorarsi o si sieda sugli allori, i test Q vengono ripetuti ogni mese. Elena Fairchild ha partecipato alla creazione del sistema Q e lo riteneva la chiave per una società più equa, più giusta. Adesso però, dopo alcuni anni come insegnante in una Scuola Argento, è tormentata dai dubbi: sebbene abbia accolto diversi alunni provenienti dalle Scuole Verdi, non ha mai visto qualcuno tornare dalle Scuole Gialle. I genitori ormai temono quel pullmino che passa di casa in casa il giorno successivo all'esame. E ora anche lei è una di quei genitori: sua figlia Freddie ha ottenuto un risultato troppo basso e le verrà portata via. Senza esitare, Elena si fa bocciare al test Q per insegnanti e viene trasferita nella stessa Scuola Gialla della figlia. E lì scoprirà che, quando le persone sono ridotte a numeri, non c'è limite a quello che può succedere a chi non conta più nulla...

RECENSIONE:

Questo libro mi ha affascinata da subito, fin da quando ho letto la trama. 

Avevo dunque molte e alte aspettative riguardo La classe di Christina Dalcher,  a lettura conclusa, posso dire di essere molto soddisfatta. 

Nel libro ci sono pochi personaggi e questo è un bene si conoscono meglio. 

C'è Elena mamma di due ragazze e insegnante. Le figlie di Elena sono Anne e Freddie e poi c'è suo marito Malcolm. 

Malcom è un uomo importante, si occupa del progetto Q. 

Di cosa tratta questo progetto? 

Serve a dividere e quindi sistemare i ragazzi migliori da quelli meno bravi, quest'ultimi ovviamente non possono essere d'intralcio agli studenti meritevoli. 

La famiglia di Elena e Malcolm non sono turbati da questo pregetto, le loro figlie sono brave, meritevoli, il bus giallo non si ferma davanti alla loro porta, si ferma davanti alla casa dei vicini, portano via i figli dei vicini, Elena e Malcolm  sono tranquilli....ma la loro tranquillità viene bruscamente interrotta, quando il bus giallo si ferma davanti alla loro soglia di casa e Freddie viene portata via, a causa della sua diversità... 

Freddie  è una bimba particolare, per questo il suo Q non è molto alto. 

Elena e Malcolm ovviamente fanno l'impossibile affinchè Freddie non venga portata via, ma tutta la loro disperazione e tutti i loro sacrifici non valgono a nulla. Elena si rende conto pian piano che ha vissuto una vita finta, l'uomo che ha accanto non è così perfetto come lei credeva. 

Per questo Elena compie un gesto estremo, pian piano fa scendere il suo Q, così da poter scoprire cosa succedere alle persone che salgono sul bus giallo. 

Da questo momento tutta la vita di Elena è messa in discussione, il suo mondo di perfezione pian piano si sgretola.

La classe di Christina Dalcher  è un libro che fa riflettere, viviamo in mondo "all'apparenza" dove tutto è possibile, siamo sempre in contantto (ma lo siamo davvero?) conosciamo davvero il nostro vicino? 

Finché le cose  negative accandono a chi ci circonda ma mai a noi , va tutto bene, quando invece toccano noi in prima persona, lottiamo, cambattiamo come Elena.

Ha sempre vissuto una vita tranquilla, ordinaria, perfetta non ha mai messo in discussione nulla, quando sua figlia viene portata via, vuole riportarla a casa  e questo la porta a guardarsi dentro, ma soprattutto  a quardare il mondo che la circonda e qui inizia il suo bisogno di cambiare e di riscattarsi. 

La classe di Christina Dalcher  è un libro distopico, ma è un libro che pala di temi attuali, la discriminazione dove  non conta la persona, ma solo i suoi risultati, ci si rende conto che siamo costantemente alla ricerca della perfezione, senza però renderci conto che la perfezione non esiste, anzi ci fa perdere la nostra umanità... e che essere diversi non è un difetto anzi ci rende unici, originali. 

Un libro che consiglio.

 

REVIEW PARTY: A caccia del Diavolo di Kerri Maniscalco

$
0
0


Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l'evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all'interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola "fine" anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?

RECENSIONE:

Sembra che Audrey Rose e Thomas non riescono a coronare il loro sogno d'amore.....In qualsiasi parte del mondo si trovano, sono circondati da morte e da assassini spietati. L'amore tra Audrey Rose e Thomas sarà più forte di tutto?

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell  sono scesi dalla nave e sono arrivati a New York, qui Audrey Rose  attende suo padre, ma non stanno molto con le mani in mano, si ritrovano circondati da omicidi che non danno tregua alla città. 

Audrey Rose è una ragazza complessa, può indossare bei vestiti, ospitare feste di compleanno stravaganti, ma combatte anche per dare voce alle vittime di omicidi,  in un momento in cui la sua professione è disapprovata dalla società. 

È bello vedere la sua fiducia crescere e essere presa (finalmente) sul serio.

Audrey Rose e Thomas sono incredibili è bello vedere la loro crescita durante questo lungo viaggio, è inebriante . 
Thomas è spiritoso, fantastico.

La scrittrice è una favolosa narratrice e le sue parole scorrono con grazia. 

Mi è piaciuto molto come ha  preso personaggi intriganti del passato e li ha riportati in vita.  

A caccia del Diavolo di Kerri Maniscalco  ci sono tanti colpi di scena....Kerri ha fatto un ottimo lavoro nel concludere la storia.

Kerri ha una scrittura così meravigliosa, che riesce sempre a tenere incollati alle sue pagine è impossibile staccarsi dai suoi libri. 

Per concludere è impossibile  non amare questo libro, ma anche tutta la serie, per la sua scrittura, la trama stessa, i colpi di scena, ogni aspetto di questa serie è stato magistralmente realizzato.

 


 

 

REVIEW Gideon. La nona di Tamsyn Muir

$
0
0


L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...

 

RECENSIONE:

Ci sono libri che si fanno attendere, sembra che lo facciano apposta.

Così la "tensione" le aspettative crescono e crescono. 

Quando finalmente il libro è tra le nostre mani l'unica, cosa che rimane da fare e leggere il libro tutto d'un fiato e come in questo caso, si rimane piacevolmente colpiti e si pensa che è valsa la pena aspettare... beh ecco Gideon La nona di Tamsyn Muir  si è fatto aspettare, ma ne è davvero valsa la pena. 

Gideon La nona di Tamsyn Muir è un libro fantasy, ha una trama sorprendente, ricca di misteri, di colpi di scena, con un’ambientazione misteriosa e unica.  Una storia insomma che ci tiene incollati alle sue pagine fin da subito e risulta molto difficile chiudere il libro, se non a lettura conclusa

Gideon non ha nulla dell'eroina anzi, vorrebbe solo scappare dalla Nona Casa, e ci prova molte volte a fuggire, purtroppo non riesce mai a scappare....l'ultima volta che tenta la fuga  si ritrova a servire la necromante Harrow. 

Gideon e Harrow si ritrovano loro malgrado a competere ad una competizione, in palio c'è la salvezza dell'estinzione della Nona Casa.

Mi è piaciuto molto il tema della necromanzia, è molto affascinante. 

Le due protagonisti hanno un rapporto di amore e odio, il loro rapporto le porta ad essere amiche e rivali e questo le fa crescere e migliorare molto e le unisce anche tanto. 

Caratterialmente sono molto diverse Gideon è divertente, allegra,ha sempre voglia di ridere e scherzare. Harrow,  è determinata, furba, accattivante. 

La scrittura della Tamsyn Muir  è molto scorrevole, ripeto le pagine volano via che è un piacere, non ci si annoia mai, la scrittrice sa dosare perfettamente momenti più leggeri con momenti più coinvolgenti. 

Una lettura davvero buona, che merita di essere letta, consiglio.

 

REVIEW PARTY: Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum

$
0
0

Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.

RECENSIONE:

Mi è piaciuto molto leggere Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum, lo ammetto mi ha fatto tornare bambina. 

Mi sono ritrovata a inseguire il Bianconiglio, sono diventata piccola piccola per poi crescere e diventare più alta del soffitto, ho incontrato la Regina di Cuori. 

Poi sono stata catapultata in Kansas. 

Qui Dorothy  viene travolta da un tornado che spazza via la sua casa e la porta nel magico mondo di OZ, qui incontra, bizzarri compagni di viaggio,  sconfigge la Malvagia Strega dell'Ovest, smaschera il mago imbroglione e tutto questo accade nel suo viaggio per tornare a casa in Kansas. 

Poi sono stata condotta a Londra dove ho conosciuto Wendy e Peter Pan, l'eterno  bambino. Peter porta Wendy a Neverland, questo luogo è magico  e stravagante, tutti ingredienti che ci permettono di perderci nella lettura. 

Ma cosa ci insegnano le tre storie? 

Sicuramente Alice ci insegna che è importante sognare, avere una mente brillante e ricca di fantasia. Alice infatti è una bimba che si annoia facilmente, deve sempre fare qualcosa, inventare qualcosa è una bimba estremamente curiosa, per questo motivo segue il Bianconiglio così facendo vive un'avventura magica. 

Il mago di OZ lo ammetto è sempre stata la mia storia preferita. 

Una ragazzina, Dorothy, che perde tutto per colpa di un tornado, eppure non demorde, affronta un viaggio che le dona la speranza di poter tornare a casa. Durante il suo viaggio smaschera un mago imbroglione. Nel mago di OZ sono due le lezioni che ci vengono impartite, nei momenti peggiori mai arrendersi e la seconda lezione è mai soffersi all'apparenza, perché spesso l'apparenza può ingannare. 

La storia di Wendy e di Peter Pan ci insegna la lezione più difficile, crescendo è molto facile perdere di vista il bimbo che c'è in noi. Quando si diventa adulti si perde la spensieratezza, vuoi per i problemi quotidiani o per la frenesia stessa della vita, non ci emozioniamo più, non ci entusiasmiamo più così facilmente come quando siamo bimbi. Peter Pan l'eterno bambino è questo che ci insegna, mai far morire il bimbo che c'è in noi. 

Ho vissuto sulla pelle tutte le avventure delle tre protagoniste. 

Alice, Dorothy & Wendy di Lewis Carroll, L. Frank Baum è davvero fatto bene, curato in ogni piccola parte, una chicca che non può mancare nella nostra libreria.



 


 

REVIEW PARTY: La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab

$
0
0

 

"Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.". E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di "Vita dopo vita" e "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo", "La vita invisibile di Addie LaRue" si candida a divenire una pietra miliare nel genere del "romanzo faustiano".
 
RECENSIONE:
 
 
La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab è un libro che mi ha conquistata , di cosa parla? E' una storia di potere, squilibri, solitudine, parla di cosa il genere umano è disposto a fare per non sentirsi intrappolato e solo. Racconta di come una giovane ragazza vive la sua vita per se stessa, vive la sua vita nella speranza che  qualcuno si ricordi di lei. 
La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab ha una trama con tanti strati intrecciati tra loro. 
Addie  è nata  in una piccola città. 
La vita, le aspettative in una piccola città non sono molte, ma Addie sogna, desidera vedere il mondo. 
Quando compie ventitré anni, e tutti pensano che il suo tempo stia lentamente scadendo per sposarsi per avere una famiglia sua, Addie scopre che il tempo è qualcosa di cui non dovrà più  preoccuparsi..... 
Addie per sfuggire ad un  matrimonio combinato, una notte corre nella foresta, disposta a rischiare tutto per vivere una vita che è solo sua una volta per tutte, prega per avere la libertà a cui tanto anela. 
Un demone di nome Luc risponde alla sua richiesta d'aiuto e le propone un patto, vivrà per sempre, ma sarà dimenticata da tutti quelli che incontrerà, scivolando sempre, come un pensiero, fuori portata. 
Addie vedrà finalmente il mondo , svolazzando da un posto all'altro, senza mai sentirsi a casa da nessuna parte e con nessuna persona, lasciando dietro di sé un vago ricordo. 
Nel corso di trecento anni,  a partire dal 1714 in Francia e passando al 2014 in America , vediamo la crescita e le lotte di Addie. 
Nel corso del tempo vediamo tanto dolore di Addie ma percepiamo anche il suo desiderio di amore , desiderio di arte, desiderio di una vita che sia degna di un ricordo. 
Una componente importante di questo libro è il rapporto tra Addie e Luc, il loro patto di trecento anni è disordinato, malsano, vediamo la loro relazione cambiare, trasformarsi e crescere, vediamo Addie che cerca disperatamente di ottenere un po' di potere per se stessa.  
Herry lavora in una libreria mentre cerca di vivere appieno la sua vita, fino a quando non incontra Addie, una ragazza che non è mai stata ricordata prima. Vedremo Luc, Henry e Addie e guarderemo le loro storie intrecciate svolgersi.  
La vita invisibile di Addie LaRue di Victoria Schwab  è una storia di solitudine per Addie 300 anni sono tanti, non è mai ricordata da nessuno. 
Anche per Herry 28 anni di solitudine sono tanti,  lui desidera essere amato, desidera essere visto, voluto e desiderato tutto questo con un'avidità che fa male al cuore. 
Per anni, Addie ed Henry formarono nella loro mente la stessa supplica lamentosa, disperata e ardente: non essere soli.  
E' un libro avvincente,  anche se non è un romanzo ricco di suspense, ma racconta una storia di incontri toccanti e indimenticabile, racconta di come il genere umano è capace di cose meravigliose ma anche di cattiveria, di guerre.
Un libro meraviglioso.
 



Review Party: Il tempo della clemenza di John Grisham

$
0
0

Clanton, Mississippi. 1990. Quando l'avvocato Jake Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. Perché Drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. Ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. Molti a Clanton invocano la pena di morte, l'assassinio di un poliziotto è considerato un atto inammissibile, e la professione di Stuart Kofer lo rendeva a suo modo intoccabile in un contesto sociale pieno di ombre e contraddizioni. Il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla camera a gas e Jake è l'unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l'opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.


RECENSIONE:

Siamo nel 1990 a Clanton, Mississippi a Jake  viene chiesto di rappresentare il sedicenne Drew Gamble, accusato di aver ucciso il fidanzato di sua madre, Stuart Kofer.

Il caso è complicato dal fatto che il morto era un vice sceriffo locale, anche se con un brutto carattere e un debole per l'alcool.  

Drew ammette il crimine ma poi non dice altro, sembra un caso impossibile, ma se qualcuno può scoprire la verità questo è Jake. 

Questo caso rende ancora una volta impopolare Jake in quanto sta difendendo un ragazzo che è accusato di aver ucciso un vice sceriffo, ma per Jake questa non è una novità. 

Jake è sempre stato un avvocato con un grande cuore,che vive per la sua famiglia e il suo lavoro. 

Secondo la legge , Drew anche se ancora minorenne, sarà processato da adulto.  Molti, se non la maggior parte, dei residenti della città (e sicuramente la famiglia della vittima e i suoi colleghi) sono ferventi nel credere che Drew meriti la pena di morte. 

Ma più Jake indaga e conosce Drew e più crede che le accuse contro il suo giovane cliente non siano giustificate. 

I dettagli di questo caso e di quello che realmente è accaduto, ci vengono svelati pian piano, la suspense così cresce pagina dopo pagina.

Un thriller giudiziario che ci tiene con il fiato sospeso per tutto il tempo della lettura. 

Il tempo della clemenza di John Grisham  è un thriller ben strutturato e scritto davvero bene, si legge molto velocemente (anche perché la curiosità è molta). include personaggi avvincenti e una miriade di problemi che rendono la lettura davvero elettrizzante. 

Per gli amanti dei thriller posso dirvi che non potete perdervi questo meraviglioso e avvincente libro.

 

Review Party: Gli inganni di Locke Lamora. The Gentleman Bastard sequence di Scott Lynch

$
0
0

 

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.

RECENSIONE:

Locke Lamora è un orfano, cresciuto nei quartieri malfamati e degradati. Viene salvato dalla morte da  Padre Catena , un uomo che si finge un frate di Perelandro mentre in realtà Catena è un truffatore e  farà di Locke uno dei ragazzini della casa di Pereladro, insegnerà l'educazione ma anche l'arte della truffa.

Il libro ha due archi temporali,vediamo l'iniziazione di Locke un ex orfano dove insieme ad altri ragazzini gli vengono insegnati l'inganno, la truffa e poi lo vediamo nel presente, insieme alla banda dei Bastardi Gentiluomini, pronti a commettere un colpo. 

Ovvero vogliono rubare una bella somma di denaro ad un nobile.

Il colpo deve essere perfetto,  non possono farsi scoprire dalle guardie del nobile. 

Locke ha una regola per pianificare un buon colpo occorrono tre mesi di tempo per organizzare il tutto al meglio. 

I Bastardi Galantuomini  sono molto bravi a camuffarsi, non sanno però che è in atto un conflitto con nemici pericolosi tra Capa Barsavi e il misterioso Re Grigio.

Ma si sa quando si desidera che tutto fili liscio, la vita fa l'esatto opposto. La banda dei Bastardi Gentiluomini, ora sono molto ricchi e rubano solo per il piacere di essere i numeri uno, i più furbi.

Locke da piccolo era debole con la spada, ma quello che il fisico gli ha tolto gliel'ha donato in astuzia e furbizia, non è bello, né affascinante, ma è molto furbo, ha carisma. 

Scott Lynch scrive un libro di ragazzini poveri, che non hanno una vita facile, non hanno nulla e quando non si ha nulla si aguzza intelligenza. 

In questo libro ci sono eventi triste che però vengono allietati dalle battute di Locke o Jean o Cimice. 

Per concludere Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch mi è piaciuto molto, sicuramente è un libro che consiglio.

 

 

 

 

Review Party: I pirati dell'oceano rosso di Scott Lynch

$
0
0

Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all'estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato. Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri... e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c'è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte. Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani... su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo... Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare...

RECENSIONE:

Locke Lamora un ragazzo povero, cresciuto in quartieri malfamati, è stato cresciuto e "addestrato" alla truffa  da Padre  Catena, che si finge frate finto credente di santo di Perelandro, anche se adora un Santo tutt'altro che misericordioso.

Padre Catena salva Lamora dalla morte a cui l'aveva condannato il Forgialadri. Catena vede in Lamora le sue "qualità" nonostante sia un ragazzino non molto forte, compensa queste mancanze con astuzia e furbizia. 

Negli anni insieme ad altri ragazzi, i gemelli Calo e Galdo Sanza e Jean Tannen formano la banda dei Bastardi Galantuomini. 

In questa nuova avventura di Locke Lamora seguiamo lui e  Jean Tannen nel loro scopo di arricchirsi, ma loro vogliono  arricchirsi ai danni dei ricchi. Ricchi che credono di essere al sicuro e intoccabili. Abbiamo ormai capito che Locke Lamora usa il suo ingegno e la sua astuzia solo per quei nobili che proprio per la loro ricchezza sono molto arroganti e crudeli.

Locke e Jean sono fuggiti da Camorr, arrivano a Tal Verrar, qui preparano un pian che richiede molto ingegno, impegno e tempo per la riuscita del nuovo piano. 

Vogliono il tesoro inestimabile che si trova alla base della torre di Peccapicco. 

Il tesoro ovviamente è protetto da guardie e serrature, dunque il piano è molto complesso e richiede molta preparazione e tempo. 

Come al solito Locke e Jean saranno al centro di un intrigo che coinvolge chi governa la città. Il sogno di Locke Lamora è che un giorno possa finalmente ritirarsi dalla scena della truffa e vivere  il resto della sua vita in tranquillità, ovviamente in ricchezza, ma sperando di non diventare mai anche lui un uomo arrogante. 

 In I Pirati dell’Oceano Rosso di Scott Lynch vediamo che l'amicizia tra Locke e Jean diventa ancora più salda e forte, vivranno un'avventura (e noi con loro) davvero  emozionante, dove tutte le carte si mescolano e si incastrano tra loro alla perfezione. 

La trama all'inizio parte  lentamente poi quando prende velocità ci ritroviamo totalmente travolti da Locke e Jean. 

Per concludere consiglio senza ombra di dubbio anche questo secondo libro della serie.

Review Party: La repubblica dei ladri di Scott Lynch

$
0
0

Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

RECENSIONE:

Locke Lamora ha attraversato l'inferno e la sua vita sta per diventare ancora più difficile.

Nelle sue vene c'è un veleno mortale, che sta lentamente divorando i suoi organi e non esiste una cura conosciuta.

Sembra che tutto sia perduto, fino a quando non gli viene offerto un accordo, in cambio della sua vita. 

Un'offerta sicuramente allettante, anche se anche la morte sembra più allettante che lavorare per un gruppo di persone  cattive. 

Locke scopre presto che anche la sua amata Sabetha sta lavorando per i Magi. Locke è un sopravvissuto è un ladro e saprà cogliere questa opportunità per vivere un altro giorno.

Allora cosa decideranno di fare i Bastardi Gentiluomini?

Qui il romanzo prende vita e ritmo. 

Nel presente Locke e Jean si trovano immischiati nei giochini politici. 

Ci viene di nuovo raccontata l'infanzia di  Locke e la storia di come Locke si sia innamorato di Sabetha. 

La trama del romanticismo è stata gestita in modo chiaro. 

Locke ama Sabetha e capisce che lei ha bisogno di spazio e tempo, quello che Locke  non capisce è che Sabetha non vuole essere l'ombra di nessuno. Vuole creare la sua leggenda, non essere parte di qualcun altro. 

La struttura del passato opera attorno alla storia condivisa di Locke e Sabetha, mentre il presente è una competizione per le elezioni in un paese straniero. 

Ed è davvero una competizione, esilarante Locke e Sabetha lottano l'uno contro l'altro. 

Il finale è  fantastico, specialmente le ultime  pagine, emozionante, non vedo l'ora di leggere il quarto libro della serie.

Review Party: La regina del nulla di Holly Black

$
0
0

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

RECENSIONE:

Jude deve rischiare di avventurarsi di nuovo nell'infida Corte delle Fate e affrontare i suoi persistenti sentimenti per Cardan, se desidera salvare sua sorella. 

Ma Elfhame non è come l'ha lasciata.

La guerra sta arrivando. 

Mentre Jude scivola nel profondo delle linee nemiche, rimane intrappolata nella sanguinosa politica del conflitto. 

E, quando una maledizione sopita ma potente viene scatenata, il panico si diffonde in tutto il paese, costringendola a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità ...

Ho amato molto i libri precedenti di questa serie, avevo dunque molte aspettative riguardo La regina del nulla holly black. 

A lettura conclusa posso dire che questo ultimo libro, è stata la degna conclusione di questa serie. 

L'ho trovata una lettura avvincente, scorrevole e piacevole. 

Le pagine volano via che è un piacere, non c'è un momento di noia, il ritmo è molto scorrevole e serrato, in trecento pagine si accalcano molti eventi e questo rende impossibile posare il libro se non a lettura conclusa.  

Le schermaglie tra Jude e Cardan scaldano il cuore e bello ritrovarli. 

Per concludere posso dire che La regina del nulla di Holly Black è ricco di colpi di scena e di crescita dei personaggi. 

Libro, ma tutta la serie, la consiglio. 

Me ne sono innamorata.


 

Review Party: L'ultima scena di S.J. Watson

$
0
0

Alex ha trent'anni, vive a Londra e fa la regista. Per lavorare al suo nuovo documentario sulla vita delle comunità nei piccoli villaggi della Gran Bretagna, si trasferisce nel Nord dell'Inghilterra, a Blackwood Bay: un tranquillo paese di pescatori, un tempo prosperosa località turistica diventata ormai una città fantasma devastata dagli effetti della crisi economica. Alex sa che solo entrando in contatto con gli abitanti, vivendo con loro potrà cogliere la vera identità di questo luogo, a prima vista così ordinario. Chiederà a tutti i cittadini di contribuire al documentario con dei video girati da loro stessi. Tuttavia, la comunità guarda con sospetto Alex e il suo lavoro, perché in realtà, dietro quell'apparente ordinarietà, Blackwood Bay nasconde un segreto di cui nessuno vuole parlare: la misteriosa scomparsa, negli ultimi anni, di due ragazze.
Ma anche Alex ha qualche zona oscura nella sua vita, ombre che lei stessa non sapeva di avere prima di arrivare in questo villaggio. Un trauma subito in passato le ha causato una grave amnesia, non ricorda la sua città di provenienza, né l'episodio che ha procurato la perdita della memoria. Sarà proprio il tempo che trascorrerà a Blackwood Bay a scuotere i ricordi della regista e a far emergere particolari inquietanti.  Con questo nuovo, coinvolgente thriller psicologico, ricco di colpi di scena e attesissimo dalla stampa e dai lettori, l'autore del bestseller internazionale Non ti addormentare esplora con maestria i temi dell'identità e della memoria.

RECENSIONE:

L'ultima scena di S.J. Watson  tocca un tema delicato, i ricordi. 

Pone una domanda importante ovvero, quanto i nostri ricordi sono affidabili?

Alex Young è una brillante documentarista, che ha ottenuto il plauso della critica per il suo film d'esordio, film che seguono donne vulnerabili per le strade, ma ora sta lottando per girare un seguito. 

Le capita l'occasione di girare un nuovo documentario in un piccolo villaggio di pescatori a Blackwood Bay a nord dell'Inghilterra. Alex si reca a Blackwood Bay con il cuore pesante poiché il villaggio ha un passato inquietante.Alex  appena arriva a Blackwood Bay  si domanda chi potrebbe vivere in mezzo al nulla. Alex Young  è incaricata di girare scene di vita quotidiana. 

Quando una ragazza del posto scompare in circostanze che rispecchiano le precedenti sparizioni in città, il documentario di Alex prende una piega più oscura. 

Diverse ragazze sono scomparse negli ultimi dieci anni, una di loro, una ragazza di nome Daisy, si dice si sia suicidata. 

Alex inizia a porre domande, scopre  gli effetti dell'abuso di sostanze e della dipendenza su una piccola comunità affiatata, dove non c'è nulla da fare. 

Alex più indaga e più si rende conto che conosce il posto, ma come e perché?

Inizia ad avere alcuni ricordi parziali inquietanti che la perseguitano. Qual'è la verità? Cosa succede alle ragazze? 

Alex è determinata a scoprirlo. 

L'ultima scena di S.J. Watson è un libro di mistero, intrigo. L'ambiente è molto suggestivo. 

I personaggi sono bravi con un mix di simpatico, antipatico e inaffidabile. Posso dire che la prima parte del libro mi ha intrigato molto, la seconda parte si allunga un pò troppo. 

Comunque nel complesso l'ho trovato un libro avvincente e coinvolgente.


 

Revew Party: Assedio e tempesta. GrishaVerse di Leigh Bardugo

$
0
0

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

RECENSIONE:

Amo questa scrittrice, Leigh Bardugo, tutti i suoi libri mi attraggono come una calamità, catturano la mia attenzione dalla prima fino all'ultima pagina.

I suoi libri non mi annoiano mai, ripeto mai.

Anche Assedio e tempesta  di Leigh Bardugo l'ho trovato  avvincente e scorrevole, in alcune parti la trama diventa più lenta ma mai noiosa. 

Alina come protagonista è tosta, ha un bella crescita personale, è vera "molto umana" con i suoi dubbi, le sue incertezze, è divisa tra quello che dovrebbe fare e ciò che invece desidera.

Assedio e tempesta di Leigh Bardugo è ricco di colpi di scena, mai banali tutti sorprendenti. 

La scrittura di Leigh Bardugo è sbalorditiva, la costruzione del mondo è incredibile, la tensione nelle scene è palpabile e l'evoluzione del personaggio di Alina perfetta. 

C'è un altro personaggio che rende affascinante questa trama, e il suo soprannome è Sturmhond, il cui vero nome lo scopriamo a metà del libro. 

Questo è un personaggio speciale, volatile, totalmente intrigante. 

Non mi piace Mal, non mi piace la sua influenza su Alina, a differenza degli altri personaggi, che circondano Alina che la influenzano mi sembra che Mal crei in Alina ancora più insicurezze. 

Metà del libro Alina si preoccupa e pensa a Mal, il che èa tratri è un po' stancante. 

La scrittura di Leigh Bardugo è eccellente, il suo stile è incredibile e questo rende i suoi libri straordinari. Mi è piaciuta molto l'attenzione che ha dato ad Alina in questo libro, il carattere di Alina è migliorato. In questo libro, Alina si è resa conto che lei e L'Oscuro sono ugualmente unici e probabilmente anche altrettanto potenti. 

Alina finalmente crede nella sua capacità è pronta a combattere. 

Da leggere.

 

 


 


Review Party: Sorcery of thorns di Margaret Rogerson

$
0
0

 

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

RECENSIONE:

Elisabeth Scrivener è un'orfana, ha sempre vissuto a Austermeer, ha avuto un'educazione molto protetta e specifica. Ora Elisabeth ha 17 anni, sta studiando molto duramente per diventare una custode. Ma una notte la sua vita cambia del tutto, tutti i sogni vanno in fumo....

Diventare custode non è facile, i libri non sono "semplici" libri  ma sono pericolosi per questo sono state costruire sei Grandi Biblioteche , in quanto alcuni Grimori se liberi possono trasformarsi in qualcosa di molto ma molto malvagio. 

Ed è quello che è successo a Austermeer con l'arrivo di un Grimorio molto pericoloso che non si sa come viene portato fuori dalla Grande Biblioteche e qui si trasforma in Malefict. 

L'unica che sente che qualcosa di brutto sta succedendo è Elisabeth. 

Purtroppo per lei trova il corpo senza vita della Direttrice, l'unica che ha sempre creduto in lei. 

Per quanto sia dolorosa la sua perdita, Elisabeth farà di tutto per impedire al Grimorio di uccidere innocenti nella città vicina. 

Elisabeth riesce a sconfiggere il Malefict. 

Ma purtroppo per lei questo non basta, la sua vita viene sconvolta in peggio. Infatti viene accusata di aver ucciso lei la Direttrice. 

Il suo apprendistato finisce e conosce Nathaniel un potente stregone. 

Nathaniel  la porterà fuori da Austermeer, Elisabeth dovrà affrontare il giudizio del Magisterium. 

Elisabeth non è mai uscita da Austermeer, ha sempre vissuto nel suo piccolo mondo fatto di libri e magia, non conosce il mondo esterno e purtroppo viene catapultata in un mondo a lei sconosciuto, da sola e con un'accusa molto grave. All'inizio Elisabeth guarda con diffidenza Nathaniel, si sa che gli stregoni sono pericolosi, ma durante il viaggio Elisabeth  avrà l'opportunità di conoscere Nathaniel e di ricredersi. 

I due ragazzi vivranno un viaggio ricco di misteri, di segreti. 

Elisabeth conoscerà l'amore ma anche l'amicizia. 

E' il primo libro che leggo di questa scrittrice, ma devo dire che con Sorcery of thorns  è riuscita ad aggiudicarsi un pezzettino del mio cuore, mi ha incantata con la sua prosa, il ritmo è incalzante non c'è mai un momento di noia. 

E' una lettura che consiglio.

 


 

Review Party: Il libro dei nomi perduti di Kristin Harmel

$
0
0

 «Sono passati più di sessant'anni da quando vidi questo volume per l'ultima volta, da quando vidi lui, per l'ultima volta, ma il passato sembra essere di nuovo qui, in questa stanza con me, e mi sento soffocare.»

Florida, 2005. Eva Traube Abrams, bibliotecaria quasi in pensione, leggendo il giornale una mattina si imbatte nella fotografia di un libro per lei molto speciale. Il volume, risalente al Diciottesimo secolo, fa parte dei numerosi testi saccheggiati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale; recentemente ritrovato in Germania, sembra contenere una sorta di codice che i ricercatori non sanno decifrare.
Parigi, 1942. Eva è costretta ad abbandonare la città dopo l'arresto del padre, ebreo polacco. Rifugiatasi in una cittadina di confine, inizia a falsificare documenti per i bambini ebrei che fuggono nella Svizzera neutrale. Insieme al misterioso e affascinante Rémy, Eva decide di annotare in un libro in forma criptata i veri nomi dei ragazzini che, essendo troppo piccoli per ricordare, rischiano di dimenticare la propria identità. Così nasce il Libro dei nomi perduti, che diventa una testimonianza ancora più preziosa quando la cellula di resistenza viene tradita e Rémy scompare.
Alla fine del conflitto, Eva, sola e tormentata dai sensi di colpa, decide di ricostruirsi un'altra vita, lontana e diversa. Ha imparato a voltarsi indietro tante volte e ogni volta un pezzo di sé è andato smarrito. Ma ora che il passato bussa prepotente alla porta, avrà il coraggio di rivivere i vecchi ricordi?

Ispirato a una sorprendente storia vera, Il libro dei nomi perdutiè molto più di una semplice vicenda di falsari. È un indimenticabile romanzo sull'identità e sul potere dei libri, una testimonianza della resilienza dello spirito umano e della forza dell'amore di fronte al male.

RECENSIONE:

Siamo nel 2005. Eva Traube ha 80 anni, le piace lavorare part time nella biblioteca locale.  Un giorno è scioccata nel vedere un articolo su una rivista che parla di come i nazisti hanno rubato o distrutto libri inestimabili dalle biblioteche di Berlino durante la seconda guerra mondiale, nell'articolo c'è una foto di un libro che era prezioso per Eva 65 anni fa e lei era convinta che non l'avrebbe mai più rivisto.

Siamo a Parigi nel 1942, Eva vive con la madre Faiga e il padre Tatus, quando arrivano i tedeschi la vita diventa più difficile per i cittadini ebrei. I genitori di Eva vengono avvertiti di una retata, ma loro credono di essere al sicuro, ma una notte il padre viene preso in custodia.

Eva è stata istruita, deve contattare un uomo, che dovrà aiutarla consegnandole dei documenti.  

Eva e sua madre scappano in una piccola città chiamata Aurignon nella zona franca. 

Eva fa di tutto per proteggerer la madre e lei,  scopre di aver un talento per la falsificazione, così facendo può aiutare gli altri ebrei e la resistenza francese. Eva può facilmente creare documenti d'identità falsi

La dolce madre di Eva è cambiata dalla perdita del marito e ora è una donna arrabbiata, amareggiata. 

Eva conosce Remy un "collega" falsario, insieme creano nuove identità per li ebrei in fuga. 

Eva però nota che molte identità sono per i bambini ebrei, che essendo troppo piccoli non possono scappare con i loro genitori. 

Eva capisce che i bimbi sono troppo piccoli per ricordare i loro veri nomi e  quindi come li troverà qualcuno quando la guerra finirà? 

Eva ha l'idea di usare un codice segreto chiamato Sequenza di Fibonacci che solo lei e Remy capiscono, annotano tutto su un libro religioso del diciottesimo secolo e si riferiscono ad esso come Il libro dei nomi perduti. La guerra finisce, passano gli anni ma Eva deve affrontare il suo passato per ricongiungersi al suo prezioso libro...

Il libro dei nomi perduti di Kristin Harmel parla di famiglia, sacrificio, dovere, amicizia, onore, tradimento e amore perduto. 

E' un libro brillante, avvincente, toccante una storia da leggere che commuove e come tutti i libri che parlano della seconda guerra mondiale, degli ebrei fa riflettere, molto. 

Stupendo.

 


REVIEW PARTY: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson

$
0
0

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

RECENSIONE:

Pippa Fitz-Amobi , detta Pip è una ragazza di 17 anni, ama molto studiare e vorrebbe diventare una giornalista investigativa, per questo motivo durante le vancanze estive decide di indagare riguardo un caso di una ragazza di nome Andie Bell la sua sparizione ha sconvolto l'intero paese.

Andie è misteriosamente scomparsa nel 2012 e il suo corpo non è mai stato ritrovato. 

Per la sua scomparsa è stato accusato il ragazzo di Andie, Sal Singh. 

Sal non è riuscito a sopportare la sparizione di Andie e si è tolto la vita.

Per questo motivo non si è mai potuto fare un processo, anche se le persone in base alle prove della polizia, hanno sentenziato che il colpevole era proprio Sal. Pip all'epoca dei fatti era una bimba, aveva solo 12 anni, ma lei non ha mai creduto nella colpevolezza di Sal, in quanto con lei si dimostrava sempre  buono e gentile, per questo motivo decide di indagare vuole  scoprire la verità. 

Pip va a parlare con Ravi il fratello di Sal. 

In un primo momento Ravi è convinto di trovarsi di fronte l'ennesima ragazzina curiosa, per questo non vuole ascoltare Pip, ma quando si rende conto che Pip crede davvero nell'innocenza di suo fratello, il suo atteggiamento nei confronti di Pip cambia. 

Pip e Rav iniziano ad indagare. 

Pip sente i vecchi amici di Sal, più pone domande e più scava nel passato di Andie più si rende conto che la ragazza non era così perfetta come la cittadina crede. 

Pip è una perfezionista, ama scoprire la verità, non lascia nulla al caso, è molto intelligente e curiosa, per questo vuole diventare una giornalista investigativa. Nello scrivere la sua tesina è molto meticolosa, trascrive su un diario tutto, le domande e le risposte e le rilegge più volte per vedere se le è sfuggito qualcosa. Pip insomma non lascia nulla al caso, quando inizia a ricevere dei biglietti  minatori, all'inizio crede si tratti di un scherzo....poi capisce di essere sulla strada giusta... 

Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura di Holly Jackson è molto scorrevole e intrigante, non riuscivo a staccarmi dal libro, quando avevo 5 minuti liberi continuavo la lettura. 

ip l'ho amata, è una ragazza curiosa, non si lascia ingannare dai commenti della gente, lei vuole vederci chiaro, vuole scoprire la verità a tutti i costi. 

Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson è un mistery che vi conquisterà fin dalla prima pagina, ma tratta anche un argomento delicato e attuale: la discriminazione. Tutta la famiglia di Ravi viene discriminata per quello che la gente pensa abbia fatto Sal anche se non si è mai trovato il corpo di Andie e non c'è mai stato un processo, le malelingue sono la peggior sentenza che esiste.

Non mi rimane altro che consigliarvi di leggere Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson.


 


REVIEW PARTY: Il regno capovolto di Marie Lu

$
0
0

Nata con uno straordinario dono musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell'Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l'età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro. Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un'offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo. Nel suo primo romanzo storico, l'autrice Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell'indissolubile legame tra un fratello e una sorella.
 
RECENSIONE:
 
Nannerl Mozart è una giovane donna nell'Europa del XVIII, ama la musica ed ha un solo desiderio essere ricordata per sempre. Anche se Nannerl  con la sua musica delizia il pubblico che l'ascolta, purtroppo vive in un'epoca dove la donna può solo aspirare a sposarsi, per questo ha poche speranze di diventare l'acclamata compositrice che desidera essere. 
Potrà esibirsi fino a quando non raggiungerà un'età da marito, suo padre su questo argomento è stato molto chiaro. 
Nannerl ha un fratellino  che adora, ogni anno che passa, i talenti del suo amato fratello, brillano sempre di più. 
La bravura di Wolferl inizia ad eclissare lo splendore di Nannerl. 
Quando Nannerl esprime un desiderio una notte, viene ascoltata dal principe fatato Hyacinth, che si offre di esaudire il suo desiderio, ma il suo aiuto potrebbe costarle tutto. 
Marie Lu racconta una storia ricca di musica, magia. 
Intreccia personaggi ed eventi storici del XVIII secolo con una terra fantastica chiamata Il regno capovolto , un mondo alternativo inventato e chiamato da Nannerl e Woferl, dove gli alberi crescono sottosopra. 
Hyacinth un bellissimo ragazzo ombroso, pallido e con gli occhi azzurri, è l'intermediario che offre a Nannerl la realizzazione del suo desiderio in cambio del suo aiuto. 
Nannerl  desidera con tutta se stessa essere ricordata e desidera  l'attenzione di suo padre così accetta l'accordo.  
Passano gli anni e Nannerl si divide su entrambi i mondi, esibendosi, componendo in un mondo mentre nell'altro combatte nemici soprannaturali per Hyacinth. 
Ma man mano che cresce, crescono anche i suoi dubbi. 
Hyacinth è davvero la persona buona che afferma di essere? Il successo a spese di suo fratello è davvero quello che desidera?  
I personaggi Nannerl e Wolferl sono meravigliosamente descritti. 
La loro relazione protettiva è una parte  importante di questa storia, se confrontata con il doloroso desiderio di Nannerl di avere lo stesso successo del suo brillante fratello, sia agli occhi del loro prepotente padre che al resto del mondo.  
Il regno capovolto  di Marie Lu è un libro di musica, di magia ma anche di legami, un libro da leggere.
 

 
 

REVIEW PARTY

$
0
0

Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce.

Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato.

Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

RECENSIONE:

In questo libro la protagonista è Nesta, la sorella di  Feyre.

La guerra è finita, anche se nella vita si possono combattere molte guerre, guerre che non sono solo fisiche, ma interiori. 

Nesta Archeron è sempre stata molto orgogliosa, molto rabbiosa e lenta invece nel perdonare. Da quando poi è stata costretta ad entrare nel Calderone ed è diventata una Fae, tutte queste emozioni, sensazioni si sono amplificate. 

Si è allontanata ancora di più da sua sorella Feyre, vive in una squallida casa, non accetta l'aiuto di sua sorella, ogni sera cambia uomo e si ubriaca, lasciando conti che deve saldare Feyre. 

Ma tutti questi suoi malsani atteggiamenti dipendono che Nesta non riesci a trovare un posto nello strano mondo in cui vive. Sicuramente non l'aiuta che non riesce a superare gli orrori che ha subito nella guerra con Hybern. 

L'unica persona che accende il suo temperamento più di ogni altra è Cassian. Ma Cassian non solo ha il dono di far arrabbiare, ancora di più, Nesta, ma riesce a suscitare in lei sentimenti che sono ben diversi dalla rabbia o dal rancore, accende in lei un fuoco che brucia quando sono costretti a confrontarsi l'uno con l'altro. 

La  pace purtroppo non sembra durare le regine umane che sono tornate nel continente hanno  forgiato una nuova e pericolosa alleanza, minacciando la fragile pace che si è stabilita sui regni. 

Gli unici che possono fermare questa nuova minaccia sembra essere proprio Cassian e Nesta,ma dovranno affrontare i loro demoni. 

Nesta e Cassian combattono mostri mentre cercano l'accettazione e la guarigione l'uno nelle braccia dell'altro Nesta  è pronta ad abbracciare la sua battaglia e il suo destino.

La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas  è appasionanete, audace in un unica parole perfetto, le pagine si divorano, con una trama ricca di azione ma  anche irresistibilmente sexy. 

Una lettura da non perdere assolutamente.


 

Review Party: Rebel boy di Helena Hunting

$
0
0

Un figlio ribelle che non vuole dirigere l'azienda di famiglia. Una consulente decisa a prepararlo al potere. Una storia d'amore sexy e piena di sorprese. Dopo la morte del padre, Lincoln Moorehead è costretto ad avere a che fare con la sua famiglia, che evita da anni, e - cosa ancor peggiore - è stato nominato amministratore delegato della Moorehead Media, a discapito del fratello, un crudele narcisista che lo odia da sempre. Il dramma, dunque, è dietro l'angolo e per Lincoln, arrabbiato con il mondo per la piega presa dagli eventi, l'unico spiraglio di luce è dato da Wren Sterling, la consulente in pubbliche relazioni dell'azienda, bella e decisa, nonché la donna con il compito di trasformarlo in un dirigente di tutto rispetto. Mentre lavorano fianco a fianco, l'attrazione tra i due raggiunge il livello di ebollizione e la passione si accende. Tuttavia, quando il clan Moorehead rischia di essere travolto dall'ennesimo scandalo, Wren si trova a dover proteggere i suoi stessi cari da una possibile tempesta mediatica. Il suo amore per Lincoln sopravvivrà a ogni avversità o verrà soffocato da faide e segreti?

RECENSIONE:


Lincoln lavora su progetti senza scopo di lucro, in paesi in difficoltà, costruendo case e aiutando le comunità, con risorse come l'acqua corrente.

Quando il padre muore ritorna casa...

Grazie al fratello minore l'azienda è in guai seri e sua madre lo supplica di aiutarlo finché non trova un sostituto. 

Questo lo lascia in balia di, Wren Sterling che è stata incaricata di gestire le pubbliche relazioni dell' azienda. 

Rebel boy di Helena Hunting  è una storia piena di umorismo è molto facile innamorarsi dei personaggi. 

Wrenè intelligente è una consulente di pubbliche relazioni nche riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni  più difficili. 

Lincoln è un uomo sexy che preferisce aiutare le personebisognose, piuttosto che passare il tempo con la sua ricca famiglia. 

E' bello vedere la crescita di Lincoln fino a diventare un CEO straordinario che farà la differenza nel mondo. 

La relazione tra Wren e Lincoln non è stata istantanea è sbocciata piano piano dolcemente anche se la connessione tra loro è innegabile. Questo libro regala anche colpi di scena.

Wren ha un  carattere forte  e non permette a  nessuno di metterle i piedi in testa, quindi quando Lincoln la sfida, si sentono le scintille che ci sono tra loro. Lincoln è molto discreto tiene alla sua privacy, la sua famiglia è l'opposto è tutto un dranna, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e poi c'è Wren che sta cercando di sistemare tutto. Sta usando questo contratto per portare la sua attività di PR al livello successivo ma nel mentre prova ad ignorare quanto sia incredibilmente bello e fastidioso Lincoln.  

Per concludere se  stai cercando una storia d'amore divertente e sexy con un tocco di suspense e personaggi sublimi devi leggere Rebel boy di Helena Hunting

Review Party: Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal Shusterman

$
0
0

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.

RECENSIONE:

In Il rintocco di Neal Shusterman il mondo, si sta  sgretolando.

Le falci della vecchia guardia, ragionevoli e responsabili, sono state quasi tutte eliminate e la falce più corrotta e assetata di potere, ha preso il sopravvento, con l'obiettivo di dominare il mondo. 

In questo mondo spaventoso, ci sono ancora falci ai margini, che lavorano per eludere e  minare questo nuovo ordine, così come un gruppo scelto da Thunderhead per creare un misterioso insediamento in un luogo sconosciuto.  Quello che mi piace di questa trilogia,  è che ogni libro aggiunge un tassello in più e questo ci permette di conoscere meglio i personaggi e di approfondire di più la trama. 

Abbiamo conosciuto le Falci,  esseri immortali al di sopra della legge, che sono in grado di raccogliere (cioè uccidere le persone e rimuoverle esistenza). 

C'è poi Thunderhead ovvero  AI l'essere che  aiutava gli esseri umani sapendo tutto, mentre la falce era combattuta tra lotte di potere politico contro il nuovo e il vecchio ordine. 

Questo libro narra di tutti questi concetti,  una setta religiosa sale al potere mentre il resto della popolazione umana cade in subbuglio dopo che la loro dipendenza  è stata recisa. 

Adoro  come Rowan e Citra, o meglio  Scythe e Anastasia, nonostante le battaglie che sono costretti a combattere,  non si allontano mai troppo l'uno dell'altra. Da quando sono diventati apprendisti messi l'uno contro l'altro, il loro destino è sempre stato su fronti opposti e le cose non sono cambiate nemmeno in Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal Shusterman. 

Mi è piaciuto molto  vedere tutti i concetti che ci sono trattati nei due libri precedenti ampliati e la preparazione alla conclusione è stata incredibilmente epica e  qualcosa che non si può prevedere. 

Mi sono piaciuti molto i personaggi ma soprattutto i loro dilemmi morali, così come le loro personalità e le loro relazioni. 

Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal è una degna conclusione di questa ipnotica serie, mostra una società come all'apparenza può sembrare perfetta, hanno sconfitto le malattie, tutto funziona eppure quando l'essere umano ha troppo potere, non riesce a gestirlo e si lascia "incantare e ingannare". 

Ho adorato il concetto e la costruzione del mondo e non ho  nessun dubbio a raccomandare questa trilogia. 

In Il rintocco. Trilogia della Falce di Neal non lascia domande senza risposta e fa un ottimo lavoro nel chiudere il cerchio. 

Per concludere dico che è una trilogia da leggere, bisogna assolutamente perdersi nelle sue pagine.
 


 


RECENSIONE: L' amico del cuore Condividi di Ella Maise

$
0
0

 

Casa Editrice: Always Publishing

Data Pubblicazione: 17/03/2022

Prezzo: 14,90 €

 

Quando Dylan Reed, star del college con una promettente carriera nel football professionistico, scopre che la sua fidanzata lo ha tradito con due compagni di squadra, capisce che è giunto il momento di concentrarsi solo sul futuro e trovarsi un posto lontano da distrazioni e da amici traditori. Fortunatamente per lui, l'allenatore gli offre di trasferirsi immediatamente nel suo appartamento libero vicino al campus, pur di non vedere il suo pupillo gettare al vento l'intera stagione. Anche Zoe Clarke sta cercando di affrontare la vita un passo alla volta, dopo che tutte le sue certezze sono state distrutte da sua madre, poco prima che lei morisse. Per ora è felice di avere l'affitto gratis in uno degli appartamenti del coach e portare a termine con successo gli studi. Quando, a causa di un malinteso, Zoe si trova davanti gli occhi penetranti di Dylan Reed, il suo nuovo coinquilino a sorpresa, il rischio di morire di infarto diventa un'eventuali

 

RECENSIONE

Dylan e Zoe sono agli antipodi…

Zoe è la classica ragazza timida, tanto che quando è nervosa le parte la “parlantina nervosa’.. ovviamente il cervello in quel momento è scollegato. 

Zoe non ama le feste, non ama ritrovarsi circondata da troppe persone, ama la solitudine, la tranquillità…. non ama per nulla le situazioni imbarazzarti, ma purtroppo per colpa della sua timidezza, finisce spesso in situazioni assurde per lei.....ma spassose per noi che leggiamo… Dylan è il ragazzo più popolare dell’università, bello affascinante, carismatico, gioca a football e vuole entrare nei professionisti.Ma nonostante sia il classico bello non è dannato, vuole una ragazza, una storia seria…. 

Il primo incontro tra Dylan e Zoe è tutto da leggere, è spassoso, divertente, ma proviamo anche un po' di tenerezza per Zoe per la sua timidezza. 

Zoe incontra Dylan ad una festa, per una scommessa deve baciare Dylan, quello che succede ripeto è tutto da leggere.

Dylan e Zoe durante gli anni si incontreranno ancora, ma diciamo che non è ancora il loro momento....Finché complice un malinteso si ritroveranno a vivere insieme....

Zoe è la classica brava ragazza, troppo timida,  ma anche testarda per questo motivo quando le viene fatta la proposta di fare una scommessa e baciare Dylan nonostante il suo carattere, Zoe segue Dylan in bagno ed e disposta a tutto pur di vincere la scommessa…. ovviamente non si aspetta di entrare in bagno e di vedere Dylan in tutta la sua “bellezza”. 

Dylan ha una carriera promettente davanti a sé, non può per questo motivo avere distrazioni e deve avere anche un comportamento imbeccabile.

Ma quando incontra Zoe per la prima volta in bagno, qualcosa scatta in lui, non riesce a togliersi dalla mente la timidezza di Zoe, qualcosa in Zoel'ha colpito profondamente. 

Quando vanno a vivere insieme…per sbaglio…….il tempo permette a Dylan di conoscere meglio Zoe, di andare oltre la sua timidezza e si trova di fronte una bellissima ragazza in tutti i sensi. 

Zoe però è frenata, ha un segreto che non racconta e che non le permette di aprirsi con le persone…

Dylan mi è piaciuto, non è il classico bad boy, è un ragazzo sicuramente bello, affascinante, ma ha rispetto delle donne. Ha un obiettivo e non è per nulla spaventato dai sacrifici che deve fare per raggiungere il suo sogno, è un bel personaggio maschile. 

Zoe la si ama, per la sua timidezza, per il suo essere goffa è dolce, ma anche per la sua forza.

È un libro romantico,sexy  ma non mancano i momenti divertenti. 

Zoe quando è nervosa le parte una parlantina senza freni inibitori, ripeto fa tenerezza ma è spassosa… 

L'amico del cuore di Ella Maise è un libro leggero, si legge velocemente, anche perché risulta impossibile staccarsi dalla trama, da Dylan e Zoe. 

È un libro dolce, divertente, ha tanti ingredienti che vi terranno incollati alle sue pagine. Consiglio.

RECENSIONE: Il codice di Dean R. Koontz

$
0
0

Casa Editrice: FANUCCI

Data di Pubblicazione: 24/03/2022

Listino: euro 15,20

 

Da quando sua moglie, Michelle, se n'è andata sette anni prima, Jeffy Coltrane ha lavorato per mantenere una vita apparentemente normale per sé e sua figlia di undici anni, Amity. Tutto procede per il meglio fino a quando un eccentrico tipo, noto come Spooky Ed, si presenta alla loro porta e chiede a Jeffy di nascondere un oggetto strano e pericoloso – qualcosa che lui chiama "la chiave di tutto"– dicendo a Jeffy che non deve mai usarlo. Mai, e per nessuna ragione. Ma dopo una visita di un gruppo di uomini dai tratti inquietanti, Jeffy e Amity si ritrovano ad attivare accidentalmente la chiave e a scoprire una verità straordinaria. Il dispositivo consente loro di passare tra piani paralleli allo stesso tempo familiari e bizzarri, meravigliosi e terrificanti.
 
RECENSIONE:
 

Jeffy Coltrane vive in California con sua figlia Amity di 11 anni. Sono solo loro due da quando la moglie di Jeffy, Michelle e la madre di Amity se n’è andata 7 anni prima.

La loro vita scorre in maniera tranquilla. 

Jeffy da padre single cerca di proteggere Amity dal dolore e dai pericoli della vita. 

Jeffy trova spesso seduto sul portico di casa sua, Ed Spooky. Ed è un uomo un po' eccentrico, ma non pericoloso è un senzatetto.

Una sera Ed dice a Jeffy di essere braccato e gli porge una scatola…. la chiave di tutto…. 

Ed fa promettere a Jeffy che non l’aprirà mai, che la curiosità non dovrà mai avere la meglio e che se entro un anno Ed non dovrebbe ritornare a riprenderla, Jeffy dovrà acquistare del cemento e buttarla nel mare. 

La scatola anche se innocua a prima vista è una fonte di seri problemi. Jeffy all’inizio non crede alle parole di Ed, prende la scatola per rispetto, ma non crede alle sue parole, secondo Jeffy sono parole senza senso…

Quando però il giorno dopo alla porta di Jeffy bussa la National Security Agency e lo obbligano a lasciarli perquisire la casa, qualche dubbio nasce in lui. 

Quando il topo domestico di Amity sfugge dalle mani della piccola e finisce sui controlli della scatola, il dispositivo si attiva……

Padre, figlia e topo vengono portati su una Terra alternativa. 

Jeffy e Amity sono in pericolo. 

Ma Amity non ha fretta di tornare alla normalità, dopo aver cercato su google la madre scomparsa e aver scoperto che è viva e vegeta sulla Terra 1.13, vuole incontrarla… Tuttavia, riconnettersi con la mamma, che ha abbandonato la sua famiglia sette anni fa, dicendo che si sentiva "vuota", si rivela problematico.Jeffy e Amity passano da un universo all’altro sperando di trovare Michelle.

La trama è ricca di suspense anche se sono sincera all’inizio del libro ho avuto problemi a lasciami trasportare, lo scrittore è molto meticoloso e dettagliato all’inizio e questo non aiuta ad entrare appieno nella trama. 

Quando Jeffy e Amity iniziano a “giocare” con la chiave, qui il libro (finalmente) decolla. Mentre saltano da una dimensione all'altra, scoprono che alcune cose sono simili alla loro Terra d’origine, mentre altre sono spaventosamente diverse.

Un romanzo particolare diverso anche, è un thriller ma anche un fantasy.

Una lettura piacevole e coinvolgente, una volta superata la prima parte. 


RECENSIONE: Più scuro della notte (KGI #11) di Maya Banks

$
0
0


Casa Editrice: Fanucci 

Pagine:304

Listino: 15,20 euro

Data Pubblicazione: 24/03/2022

 

La Kelly Group International (KGI): un’azienda super élite, top secret, a conduzione familiare qualifiche: elevata intelligenza, muscoli duri come la roccia, un passato nell’esercito missione: recupero della vittima di un ricatto/sequestro. Raccolta di informazioni. Gestire lavori con cui il governo degli Stati Uniti non può sporcarsi le mani... Come tutti i membri del clan Kelly, Joe è più che pronto a rischiare la vita per portare a termine qualsiasi missione assegnata, ma quando si tratta di faccende di cuore, ha sempre mantenuto le distanze. Ha visto cosa vuol dire diventare vulnerabili per amore di una donna e rinunciare alla sua libertà non fa per lui. Forse. Zoe dalla vita non ha avuto altro che profonde delusioni e desidera ricominciare con un’identità completamente nuova, grazie all’aiuto della sua amica del college, Rusty Kelly. Ma quando si tratta di sentimenti, sono il sorriso e la tenerezza nelle parole di Joe che iniziano a far vacillare la sua determinazione a non lasciarsi andare. Quando i segreti di Zoe vengono a galla e lei si trova in pericolo, Joe dovrà mettere in gioco tutto sé stesso per salvarla, rinunciando definitivamente ai suoi pregiudizi e imparando cosa vuol dire essere vulnerabili.

RECENSIONE:

Zoe ad uno primo sguardo si può pensare che ha sempre avuto tutto dalla vita, scuole migliori, gli abiti più belli......ma

come spesso accade se si va oltre la patina di superficialità si vede una ragazza che è sempre dovuta stare alle imposizioni del padre. 

Il padre di Zoe ha sempre preteso il massimo da lei, doveva essere sempre perfetta, tanto che il padre le imponeva di nascondere le lentiggini sul viso, dal suo punto di vista erano un’imperfezione da nascondere appunto.

Suo padre non è un santo di uomo, è un boss della mafia. 

Quando Zoe sente il suo ragazzo parlare di sconfiggere suo padre attraverso di lei, l’unica soluzione per Zoe è di chiamare l’unica sua amica, Rusty, conosciuta al college. 

Zoe per proteggersi deve cambiare nome, aspetto e va a vivere con Rusty nella casa di famiglia Kelly.

Rusty ha imparato molto dai suoi fratelli, sa come tenere al sicuro Zoe.

Rusty Kelly è la sorella adottiva di Joe

Poco dopo aver incontrato Zoe, Joe rimane affascinato da lei, ma capisce subito, che sta anche nascondendo qualcosa. Anche se all’apparenza Zoe si dimostra forte, lui sente che c’è molto altro. Joe non vuole spaventare Zoe per questo non si impone anzi si mostra molto paziente, molto dolce (cuore mio) vuole scoprire cosa sta succedendo e vuole anche aiutarla.

Joe è schietto, ha un forte istinto protettivo è dolce, è paziente con Zoe.

Zoe è gentile, amorevole, desidera essere accettata e amata per la persona che è.

Insieme sono perfetti.

Zoe vuole lasciare il suo passato alle spalle, vuole una nuova vita.sicuramente non immagina di trovare l’amore.....Ma Zoe riuscirà a fidarsi ancora di un altro uomo, quando tutti gli uomini della sua vita l’hanno tradita o non l’hanno accettata per quello che è?

Più scuro della notte di Maya Banks è un libro romantico ma ha anche la sua dose di suspense, i personaggi sono fantastici, la scrittura è fluida, le pagine scorrono via che è un piace, non c’è mai un momento noioso. 

Un libro che consiglio adatto soprattutto in questi giorni visto il cielo grigio, è un raggio di sole…….e di dolcezza.